OcchialeVeneto

di Fiabane Eva​

OTTICA

OcchialeVeneto

p.iva 04675770269

reg. Ministero della Salute nr. ITCA01032113

via Giacomo Matteotti 96, 31029 Vittorio Veneto (TV)

0438 912490        334 9496086          ottica@occhialeveneto.it


facebook
instagram
2705199_xl.jpeg
diapositiva6.jpeg

LENTI OFTALMICHE

LENTI MONOFOCALI

 

 

La lente monofocale è il supporto di base per il trattamento dei difetti visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.

Tecnicamente possono essere utilizzate per correzioni sia di lieve che di  importante entità e per questo la scelta della corretta tipologia di lente risulta indispensabile al fine di garantire un risultato specifico per ogni esigenza.

Tanto maggiore risulta l'entità della correzione, tanto maggiore deve essere l'attenzione alla scelta dei  parametri base:

  • l'indice di rifrazione che determina lo spessore ed il peso della lente: con indici alti di rifrazione si otterrano lenti più sottili, meno pesanti e con maggior trasparenza della lente
  • la geometria costruttiva che incide sulla curvatura delle lente e risulta di fondamentale importanza per la qualità del campo visivo: nel caso di correzioni di elevata entità è preferibile scegliere, in luogo della normale lente sferica, delle soluzioni di tipo asferico o bi-asferico.

 

miopia

LENTI PROGRESSIVE

 

 

La lente progressiva nasce con l'obiettivo di correggere, con una unica soluzione oftalmica, difetti di miopia o ipermetropia coniugati ad uno stato di presbiopia. In sostanza la lente progressiva riesce a soddisfare le esigenze di correzione visiva sia nel lontano, nell'intermedio e nel vicino, utilizzando un solo occhiale da vista.

 

Oltra a quanto descritto per le lenti monofocali, nella scelta di una lente progressiva è necessario tenere conto di un'ulteriore parametro: l'ampiezza del campo visivo.   Nelle lenti di ultima generazione è possibile ottenere risultati tali da ridurre od azzerare i classici problemi di adattamento al primo uso di un occhiale progressivo; queste tecnologie hanno inoltre permesso lo sviluppo di lenti appositamente studiate per l'uso Office, dove la qualità nella transizione lontano/vicino è particolarmente importante.

 

progressive2

LENTI OFFICE

lentiufficio

 

 

La moderna tecnologia nella produzione di lenti oftamlmiche ci permette di proporre soluzioni specifiche per ogni tipo di utilizzo.

Nel caso specifico parliamo di una tipologia di lente progressiva appositamente studiata per rendere ottimale la visione in campo visivo che va dai 20 cm ai 2/3 mt.

Questa categoria di lenti permette al soggetto di operare senza dover incorrere ai comuni problemi di chi opera per diverse ore al computer: emicranie, dolori cervicali e lacrimazione dell'occhio. 

E' opporturo ricordare che per una lente Office è fortemente consigliato l'abbinamento al trattamento per la luce blu.

 

I TRATTAMENTI

 

 

Esistono diverse tipologie di trattamenti - protettivi o di confort -  che possono essere adotatti sulle lenti da vista o da sole. Vediamo i principali:

 

TRATTAMENTO INDURENTE: da molti anni le lenti sono in materiale plastico e, diversamente dalle "vecchie" lenti in vetro, sono estremamente soggette a graffi. Questa lavorazione permette di limitare il problema.

 

TRATTAMENTO ANTIRIFLESSO  in questo caso parliamo di una soluzione che permette un maggior confort nella portabilità della lente in quanto permette una netta riduzione dei riflessi dovuti a fonti luminose. Questa soluzione rende la lente più trasparente aumentandone il comfort nell'utilizzo continuativo.

 

TRATTAMENTO FOTOCROMATICO   Questo processo di trattamento della lente prevede che la stessa, esposta ai raggi UV solari, assuma una determinata colorazione - ne esistino di varie tinte e gradazioni - trasformando di fatto una normale lente trasparente in una lente da sole.

TRATTAMENTO ANTI UV   I raggi UV sono radiazioni solari invisibili all'occhio umano e potenzialmente dannose.  Nel caso della nostra pelle possiamo difenderci coprendoci o utilizzando specifiche creme solari. In campo oftalmico questo trattamento, prevalentemente adottato per le lenti da sole,  permette la giusta protezione del nostro occhio.

 

TRATTAMENTO LUCE BLU    Anche in questo caso parliamo di un trattamento superficiale della lente atto a filtrare i raggi UV, ma con maggior specificità in merito alle emissioni di luce blu tipica di fonti quali smartphone, televisori, computer, ecc... 

Il vantaggio risulta minor affaticamento della vista - la classica "vista ofuscata" dopo una giornata al computer - e prevenire emicranie, lacrimazioni ed arrossamenti.

 

TRATTAMENTO di POLARIZZAZIONE   Viene adottato sui filtri solari (lenti da sole). La lente viene sottoposta ad un procedimento che permette il passaggio della luce in sola direzione. Con questa soluzione si neutralizzano effetti di riverbero e luce riflessa,  migliorando sensibilmente la qualità e la definizione delle immagini oltre al contrasto dei colori.